Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” a Hebe Munoz: un bellissimo tempo di celebrazione della Parola | Organizzato da VerbumlandiArt e dalla Presidente Regina Resta

Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” a Hebe Munoz: un bellissimo tempo di celebrazione della Parola

Il 6 ottobre scorso presso l’Hotel del Quirinale di Roma, nell’ambito della Cerimonia di Premiazione e Festeggiamento del X Anniversario del Premio Internazionale d’Eccellenza CITTA’ DEL GALATEO ANTONIO DE FERRARIIS, fondato da Regina Resta, poetessa, letterata e umanista, la mia poesia ADAMAR ha vinto il Premio della categoria Poesia Inedita in lingua italiana.

Ringrazio con emozione la Presidente del Premio Regina Resta, il Presidente Onorario del Premio Francesco Lenoci, il Presidente della Giuria Sergio Camellini, tutti i Membri della Giuria, le Autorità nazionali ed internazionali intervenute e, con le mie sincere felicitazioni, tutti i vincitori ed i partecipanti delle altre categorie in concorso.

Felicitazioni specialmente e con molta emozione a mio marito Francesco Nigri per il Primo Premio ottenuto nella categoria Libri Editi di Poesia per la sua più recente opera IL SEGRETO DI EBE.

Grazie a tutto il pubblico e a tutti gli amici presenti in sala e con cui abbiamo condiviso questo grande onore e questa immensa allegria.

È stato un bellissimo tempo di celebrazione della Parola scritta.

Il tutto si è svolto in un ambiente di amicizia, rispetto affettuoso e nobile onore per le Arti, la Poesia e la Letteratura.

Hebe Munoz

..

Le foto sono tutelate da Copyright e sono state realizzate dal Fotografo Matteo Mignani

..


..

“X Edizione del Premio internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo”, insignito del Riconoscimento della Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica, intitolato al grande umanista salentino Antonio de Ferrariis (Galatone, 1444 – Lecce, 1517), medico, umanista, filosofo e astronomo.

Il prestigioso concorso letterario è organizzato da VERBUMLANDIART APS, con sede a Galatone (Lecce), la cui presidenza sin dalla fondazione è retta da Regina Resta, infaticabile operatrice culturale e fine poetessa.

Il Premio, assurto nei dieci anni di realizzazione a livelli di assoluta eccellenza, ha progressivamente selezionato le Sezioni del concorso letterario, sia per autori italiani che stranieri, allo scopo di indirizzare sempre più specialisticamente la produzione degli scrittori che scelgono di concorrere al Premio.”

Cit. VerbumlandiArt2023

..


..

Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” a Hebe Munoz: un bellissimo tempo di celebrazione della Parola

VerbumlandiArt – APS da tantissimi anni si impegna a valorizzare il patrimonio storico, culturale e artistico italiano. Convinti che la cultura, l’arte e l’informazione siano la scelta sicura e strategica del futuro per un Paese sempre più consapevole della propria storia, della propria identità e della capacità di promuovere creatività e innovazione. E VerbumlandiArt lo fa coinvolgendo attivamente scuole pubbliche e università, che hanno un ruolo fondamentale per far maturare linguaggi e strumenti utili all’accrescimento culturale.

L’APS VerbumlandiArt promuove l’arte in tutte le sue forme, dando spazio ad artisti affermati ed al contempo si adopera per scoprire nuovi talenti dando loro la possibilità di crescere, confrontandosi e sottoponendosi alla sincera valutazione di esperti del settore capaci di esprimere un giudizio autentico e soprattutto consigli per migliorare qualitativamente la propria produzione artistica.

VerbumlandiArt non ha fini di lucro ed ha lo scopo di promuovere attività artistiche e culturali da divulgare sul territorio nazionale e internazionale e permettere l’accesso e la fruizione della conoscenza a tutti. L’Associazione conta sull’apporto di professionisti che mettono a disposizione il proprio sapere e talento e che collaborano nelle iniziative e che di volta in volta sono interpellati per la loro conoscenza e preparazione.

VERBUMLANDIART, nata nel 2013, ha realizzato in tutti questi anni una rete di iniziative culturali e di interesse attraverso incontri, convegni, rassegne, reading, spettacoli, presentazioni di autori, performance di artisti, cinema, mostre, concorsi e quant’altro abbia avuto la connotazione di iniziative di interesse culturale.

Fu fondata dalla poetessa Regina Resta, che ne è Presidente, scrittrice su diversi siti di letteratura, anche in inglese.

Regina Resta ha collaborato con la webtv Myboxtv di Galatone, con la rubrica di arte e cultura “Verbumlandia” ideata e condotta da lei. Ha pubblicato alcune sue opere su riviste culturali nazionali e internazionali ed è vincitrice di numerosi Premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ha ricevuto come riconoscimento il Premio alla Cultura al Premio Juan Montalvo nel 2015 ed il Premio della Critica 2016 al Premio Internazionale di Poesia per la Pace Universale ‘Frate Ilaro del Corvo’ di cui è ambasciatrice di pace.

E poi ancora: il Premio “Salento Donna” 2019 dall’Associazione Onlus Sunrise, l’Encomio alla Cultura dall’Università Popolare Federiciana, il Premio alla Cultura del Festival della Mesopotamia 2019” di Sabah Al-Zubeidi (Iraq – Serbia).

Laurea ad Honorem  in Letteratura dall’Università di Belgrado (2020), Regina Resta è autrice di dieci raccolte poetiche ed è anche critico letterario. Fondatrice, ideatrice e Presidente dell’Associazione Internazionale VerbumlandiArt  con cui ha realizzato numerosi eventi culturali di arte e poesia. Il Premio più prestigioso, con il riconoscimento della medaglia del Presidente della Repubblica, è il Premio “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”, Editore di VerbumPress.

E l’internazionalità del Premio “Città del Galateo” e di VerbumlandiArt è tutta espressa dai prestigiosi nomi coinvolti da entrambi: basta dare un’occhiata al loro Sito Web per rendersene subito conto.

..


..

La Giuria della X Edizione del Premio Internazionale d’Eccellenza “Città del Galateo – Antonio De Ferrariis”, presieduta dal poeta Sergio Camellini, e coordinata dalla Presidente del Premio, la poetessa Regina Resta, ha assegnato il II Premio per la Poesia Inedita alla poetessa italovenezuelana Hebe Munoz per la sua poesia “Adamar”.

Il Premio è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica con i Patrocini Morali del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati,  della Regione Lazio, della Casa Editrice Laterza e del Gruppo CF Assicurazioni.

La Premiazione si è svolta il 6 ottobre 2023 alle 15,30 presso la Sala Verdi dell’Hotel del Quirinale in Roma alla presenza di Autorità, giornalisti, critici letterari.

..

..

ADAMAR

..

Háblame 

con palabras antiguas

durmientes en un ángulo remoto

de la memoria

de los ancianos

palabras contenidas 

en las baladas 

de los abuelos

en sus epístolas románticas

susurradas a escondidas

hoy 

hojas de un otoño 

del día después de la primavera

Háblame 

con voces que evocan 

el gusto añejo

de las sílabas 

pronunciadas lentamente

cual sorbo de vino amontillado

de las tierras albarizas de tu boca

Ayúdame a reencontrar

ese eco abrazado a las rocas

del acantilado lenguaje

de la sabiduría 

cosmogónica ancestral

pues 

verte he 

desde el cándido luminar

que de mis pupilas se enciende

y será la algarabía de saberte mío

al candil de las tuyas

como ese día cuando

recostada tu cabeza en mi saya

a la hora del carrillon 

zenit de las campanas 

me enseñaste que para este amor

he aquí que la victoria

más que amar 

adamar es

arr©hebemunoz

..

(TRADUZIONE IN ITALIANO)

Parlami

con delle parole antiche

addormentate 

in un angolo remoto 

della memoria degli anziani

parole contenute

nelle ballate dei nonni

nelle loro epistole romantiche

sussurrate di nascosto 

oggi foglie di un autunno

del giorno dopo della primavera

Parlami

con voci che evocano

il gusto d’annata 

delle sillabe pronunciate lentamente

quale sorso di vino amontillado

delle terre albarizas della tua bocca

Aiutami a ritrovare

quell’ecco abbracciato alle rocce

del falesiaco linguaggio

della saggezza 

cosmogonico e ancestrale

poiché 

potrò vederti 

dal candido luminare

che dal mio iride s’accende

lì il bailamme di saperti mio

al barlume del tuo

come quel giorno quando

poggiata la tua testa 

sulla mia sottana

all’ora del carrillon

zenit delle campane 

mi insegnasti che 

per questo nostro amare

or la vittoria

più che amare

adamare è

arr©hebemunoz

..

Alla Poetessa italovenezuelana Hebe Munoz Premio Internazionale d'Eccellenza di Poesia "Città del Galateo - Antonio De Ferrariis" per la poesia "Adamar"

Premio d’Eccellenza “Città del Galateo” a Hebe Munoz: un bellissimo tempo di celebrazione della Parola

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *